Il Goshindo

Una nuova Via?, un nuovo Dō? No, solo un viaggio nelle fondamenta della nostra Arte Marziale il Karate-Dō Tradizionale. Goshin-Dō , una forma di approccio attraverso il Karate-Dō alla "difesa personale".

Dopo moltissimi anni di pratica, di esperienza vissuta il Maestro ha elaborato, ha sintetizzato, ha messo a disposizione di tutti, quelli a cui interessa, ovviamente, i risultati della sua ricerca personale.

La pratica del Goshin-Dō diviene così strumento di comprensione e di "Verifica" delle tecniche del Karate-Dō, diviene strumento di conoscenza per accedere al pensiero del Maestro Hiroshi.

Spostamenti in diverse direzioni, leve, prese, studio degli atemi, questo è Goshin-Dō. Goshin-Dō è studio, è applicazione anche con l'ausilio di kata espressamente e sapientemente elaborati dal Maestro, kata che riguardano la difesa personale.

Il Goshin-Dō si pratica in serenità ma con attenta vigilanza, pensare di avere un tetto che brucia sopra la propria testa, questa è la Via. Controllo del proprio ego, controllo del proprio spazio, controllo del proprio e dell'altrui pulsare. Il controllo del corpo attraverso la pressione e la consapevolezza di essere sempre pronti, sempre attenti in sintesi? Yoi! Il controllo secondo me è la Via, la Via dell'automiglioramento, la Via dell'apprendimento, ma anche la Via della serenità, della pace e... perchè no! anche della felicità e dell'autostima.